Cuscini di sollevamento ad alta pressione: quando utilizzarli
Blog > Cuscini di sollevamento ad alta pressione: quando utilizzarli
Quando macchinari, attrezzature voluminose o il trasporto e la movimentazione di merci sono una delle attività principali di un’impresa, anche piccoli spazi e centimetri fanno la differenza per lavorare al meglio e incrementare la produttività. Ecco che in questi contesti, l'impiego dei cuscini di sollevamento ad alta pressione permette di fare la differenza!
I cuscini di sollevamento ad alta pressione di Nuova Tecnica sono dispositivi gonfiati ad aria, che effettuano il sollevamento di attrezzature e macchinari, dal peso compreso tra 1 e 64 tonnellate.
Le principali funzioni dei cuscini di sollevamento ad alta pressione sono 4, ossia:
- alzare o sollevare il macchinario o l'attrezzatura industriale;
- spingere il macchinario o l'attrezzatura voluminosa;
- fissare;
- rompere (la pressione esercitata dalla forza dei cuscini permette la rottura).
La tecnologia dei cuscini pneumatici Nuova Tecnica
I cuscini di sollevamento ad aria per uso industriale sono spesso scelti per queste specifiche peculiarità nei settori più trasversali, ovvero anche da aziende che non possiedono impianti di produzione e macchinari o attrezzature industriali pesanti da sollevare. Sono quindi diverse le applicazioni dei cuscini di sollevamento.
Quando si sceglie un cuscino per il sollevamento ad alta pressione è bene disporre anche di tubo di gonfiaggio della lunghezza adeguata e di un controllore di gonfiaggio singolo o doppio.
I cuscini pneumatici di Nuova Tecnica sono resistenti perché rinforzati in Kevlar®, componente chimica composta da legami ripetuti tra le catene. È proprio questo intreccio di legami a consentire una resistenza alla trazione e quindi garantire massima sicurezza.
La scelta di questo materiale si unisce alla superficie antiscivolo e alla possibilità di scegliere tra cuscini di sollevamento ad alta pressione quadrati o rettangolari a seconda delle esigenze.
Come intervengono i cuscini di sollevamento ad alta pressione
Dopo aver scelto il cuscino ad aria a uso industriale più in linea con le proprie esigenze, è sufficiente inserirlo sotto ciò che si vede sollevare o tra le fessure da riempire con il cuscino. Dopo aver posizionato adeguatamente il supporto, si procede al gonfiaggio del cuscino con l’ausilio di bombole e tubi.
Se non si dispone di tubo e controllore di gonfiaggio, è possibile portare a livello i cuscini pneumatici utilizzando compressori e pompe a mano o a pedale.
La pressione dei cuscini per il sollevamento raggiunge gli 8 bar, la struttura è sottile ma al contempo resistente e stabile, così da impedire lo scivolamento grazie alla composizione in Kevlar®.
Cuscini di sollevamento video funzionamento
Possono essere sovrapposti l’un l’altro fino a 3 cuscini di sollevamento, a seconda delle varie tipologie. I diversi modelli hanno forma quadrata a partire da 15x15 cm e una portata di 1 tonnellata, come il cuscino di sollevamento NL1, fino al cuscino pneumatico di sollevamento NL 64, in grado di portare fino a 64 tonnellate di peso.
Oltre ai cuscini di sollevamento ad alta pressione standard, proponiamo anche i cuscini pneumatici Flat, che possiedono un'alzata di 170 mm e mantengono invariata la superficie di appoggio quando si gonfiano.
L’ausilio di cuscini di sollevamento ad alta pressione consente di lavorare con estrema precisione anche negli spazi più sacrificati. Questi prodotti, oltre a supportare aziende di produzione, trovano applicazione presso forze dell’ordine e organi di salvataggio come i Vigili del Fuoco.
Come scegliere il giusto cuscino di sollevamento?
Nuova Tecnica è il partner qualificato per dispositivi che permettono di muovere in totale sicurezza macchinari e carichi fino a 100 tonnellate. Richiedi una consulenza gratuita per avere maggiori informazioni sui cuscini di sollevamento ad alta pressione.