Conosci i cuscini di sollevamento ad alta pressione: le diverse applicazioni?
Blog > Conosci i cuscini di sollevamento ad alta pressione: le diverse applicazioni?
I cuscini di sollevamento sono dispositivi ad aria ad alta pressione, impiegati per poter sollevare i carichi più pesanti, quando non è possibile applicare i metodi di sollevamento convenzionali.
Si può agire su oggetti pesanti, sia fermi che in movimento, come ad esempio strutture in acciaio o in cemento, costruzioni o autoveicoli.
A cosa servono i cuscini di sollevamento Nuova Tecnica
Le funzioni per cui vengono impiegati i cuscini pneumatici ad aria ad alta pressione sono diverse.
Grazie all’altezza ridotta, che li rende adatti ad infilarsi anche sotto fessure strette, sono perfetti per esercitare forza sugli oggetti più pesanti in modo da alzarli, spingerli, fissarli o anche romperli, in caso di necessità.
- Autotrasportatori
- Ferrovie
- Protezione Civile
- Vigili del fuoco
- Soccorso stradale
- Lavori pubblici e grandi cantieri edili
- Montaggio e smontaggio macchine utensili Industria mineraria
- Aziende municipalizzate
- Impiantistica
Vantaggi dei cuscini pneumatici ad aria Nuova Tecnica
- Sottili, leggeri e maneggevoli.
- Rinforzo in kevlar per massima resistenza.
- Superficie antiscivolo.
- Sovrapposizione di 2 cuscini standard o 3 cuscini piatti.
- 19 modelli diversi, di forma quadrata o rettangolare.
- Portata da 1 fino a 64 tonnellate.
- Pressione massima di 8 bar.
Come si utilizzano i cuscini di sollevamento?
Dopo aver scelto il cuscino pneumatico, con la dimensione e portata ideale per le operazioni di movimentazione e sollevamento, dovrà essere inserito alla base dell’oggetto da sollevare o all’interno delle fessure su di esso presenti. Successivamente si dovrà esercitare pressione tramite gli appositi accessori (bombole e tubi) per far gonfiare il cuscino ad aria.
Per il corretto funzionamento dei cuscini di sollevamento, l'aria può essere insufflata da una bombola, oppure da un compressore o da una pompa, a mano o a pedale. Opzionalmente è possibile acquistare tubi da 10 metri, con controllo manuale singolo o doppio, oppure doppio con comando.
Cuscini di sollevamento video funzionamento
Come scegliere il giusto cuscino di sollevamento?
A seconda della funzionalità per la quale si devono impiegare, i nostri cuscini pneumatici sono disponibili con portate e dimensioni differenti. I modelli dei cuscini di sollevamento standard hanno tutti uno spessore di soli 25 millimetri. Il peso varia dai 0,55 kg per quello con la minore portata (1,1 ton) fino ai 7,8 kg del cuscino che solleva fino a 24 tonnellate.
Le misure sono anch'esse molto varie. Si parte dai 15x15 cm per arrivare a 32 x 102 cm. I modelli dei cuscini pneumatici flat hanno anch'essi uno spessore di 25 mm. La portata varia da 21 a 64 tonnellate.
Per capire quale sia il cuscino pneumatico più adatto alle tue esigenze, o in caso di richieste particolari, contattaci subito senza impegno. Grazie a 40 anni di esperienza, potremo guidarti nella scelta del modello migliore per te.